Categorie: Speednews

Idee sostenibili, per lo sviluppo del territorio. Da Torino Compagnia di San Paolo lancia il bando “Ora! Linguaggi contemporanei e produzioni innovative”

di - 29 Ottobre 2015
Prosegue l’impegno della Compagnia di San Paolo per il sostegno alla cultura del territorio e alla creatività italiana. Ora!Linguaggi contemporanei e produzioni innovative è il nuovo bando di carattere nazionale che, sulla scia delle precedenti iniziative- tra le quali Generazione Creativa e Scene allo sBando- conferma il carattere di apertura della Fondazione ai nuovi linguaggi espressivi contemporanei, promuovendo progetti da realizzare nelle aree di riferimento delle regioni Piemonte e Liguria. Rivolto agli enti no-profit, alle associazioni culturali, alle cooperative sociali e di spettacolo, il bando- disponibile sul sito della Compagnia di San Paolo, con scadenza prevista per il 7 febbraio 2016-  si propone come volano per la realizzazione di nuove idee sostenibili, in grado di creare sinergie con il territorio in un’ottica di valorizzazione nel tempo dei progetti.
“Innovazione” è la parola chiave che agisce da stimolo per la ricerca; parola che va di pari passo con “creatività” esperita mediante i nuovi linguaggi tecnologici del digitale e le possibilità offerte dalla crossmedialità e multidisciplinarità delle arti visive. Il binomio innovazione-creatività diventa così il tema principale della conversazione- con la quale è stato presentato il progetto- tra il Presidente della Fondazione Luca Remmert e l’artista Michelangelo Pistoletto, nella calzante cornice del Toobox Coworking di Torino, luogo di condivisione e sperimentazione di idee. Il rapporto tra Arte e Società e le esperienze di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, esemplificano al meglio gli intenti e il significato del bando: la necessità di un rapporto tra territorio, identità e sperimentazione in un’ottica di innovazione sociale responsabile e di partecipazione con progetti artistico-culturali che si avvalgono delle nuove tecnologie e dei linguaggi contemporanei. «In questo senso la Compagnia di San Paolo si propone – come afferma Remmert – come “humus favorevole nel contatto tra cultura, arte, società attraverso la creazione di servizi”, uscendo dai luoghi canonici per intercettare ciò che viene dal territorio e stimolare la creazione di nuovi progetti». (Manuela Santoro)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30