Categorie: Speednews

Il Beuys della figurazione. Morto in Germania Jörg Immendorff

di - 30 Maggio 2007

Jörg Immendorff, uno fra i più noti artisti contemporanei tedeschi, è morto nei giorni scorsi a Dusseldorf all’età di 61 anni, in seguito ad un arresto cardiaco legato alla sclerosi laterale amiotrofica di cui soffriva da anni. Nato nella Bassa Sassonia nel 1945, nella sua formazione fu molto influenzato dagli insegnamenti di Joseph Beuys, per poi divenire uno dei protagonisti della prima generazione dei neo-espressionisti tedeschi, a fianco ad artisti come Markus Lüpertz, Georg Baselitz, A. R. Penck. Il suo ingresso nell’ambiente internazionale si deve alla serie di dipinti intitolata Café Deutschland, della metà degli anni Settanta, una personale interpretazione delle divisioni culturali della Germania. Dell’insegnamento di Beuys gli era rimasto intatto l’impegno sociale che affiancava sempre alla tensione creativa, con un’attenzione mai abbassata sul passato nazista della Germania, ma anche per le nuove battaglie pacifiste ed ecologiche. Malgrado la malattia lo invalidasse progressivamente, non disdegnava i piaceri della vita, tanto da essere coinvolto in vicende legate al possesso di droga e alla prostituzione. Una sua grande retrospettiva era stata presentata due anni fa presso la Neue Nationalgalerie di Berlino.

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30