Reinventare il luogo di lavoro, sovrapponendo ad esso lo spazio dell’arte. Arricchire l’impresa di significati e conoscenze nuovi, permettendo al visitatore di sperimentare contemporaneamente la vita della fabbrica e la capacità di trasfigurazione di un’opera d’arte. Con il progetto Il museo in fabbrica, una selezione della collezione del Muspac – Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea – dell’Aquila viene presentata – a cura di Cecilia Casorati, Adina Pugliese, Miriam Malatesta – in alcune realtà produttive del nucleo industriale Val di Sangro di Atessa, in Abruzzo. Industrie meccaniche, fabbriche di serramenti, una cantina, diventano la nuova ambientazione per la postmoderna presentazione di opere di Beuys, Spalletti, Schifano, Accardi, Pistoletto, Zorio, Fioroni, Turcato, fino ai più giovani Stampone e Leuci.
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…