Categorie: Speednews

Il Brasile alla Triennale, con Oscar Niemeyer. Aspettando la mostra di Paulo Mendes da Rocha

di - 25 Marzo 2014
Oscar Niemeyer e Paulo Mendes da Rocha: si respira aria brasiliana alla Triennale di Milano, a partire da oggi, con due conferenze a cura di Francesco Dal Co sulla figura dei due grandi architetti sudamericani che anticipano la mostra di Mendes da Rocha, in scena alla Triennale dal prossimo 6 maggio. Due momenti per ricordare, il primo oggi alle 17, il gigante dell’architettura del XX secolo, protagonista di punta della scena del progetto brasiliana fin dagli anni trenta: Oscar Niemeyer. L’inventore che diede un volto alla nuova capitale del Paese, Brasília, sarà raccontato non tanto per la sua “vicinanza” alle nuove tecniche del cemento armato, che fiorivano all’epoca, ma anche per la sua vena plastica e scultorea, frutto della sua aspirazione a fare dell’architettura non solo una tecnica, ma anche una vera e propria arte.
Dopodomani sarà invece la giornata dedicata a Paulo Mendes da Rocha, classe 1928 e nato a Vitória. Una carriera iniziata negli anni ’60 a San Paolo, città in cui risiede tuttora e dove ha maggiormente lavorato,  diventando però medesimamente uno degli architetti più famosi del mondo, con la vittoria del Premio Pritzker nel 2006. «L’architettura di Mendes da Rocha ha alla propria base una forte componente tecnica, ma se si staglia così netta nel panorama contemporaneo è per l’uso che fa di questa componente. La mette al proprio centro ma non se ne accontenta. Rigore e poesia, bellezza e coscienza politica e sociale – quelli che troppo spesso vediamo come opposti inconciliabili s’incontrano nel sui lavoro», scrive Dal Co.
Nell’attesa della mostra, immergetevi tra le parole, in attesa di un Salone del Mobile che a sua volta, quest’anno punterà anche sul design carioca.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30