Categorie: Speednews

Il Brasile alla Triennale, con Oscar Niemeyer. Aspettando la mostra di Paulo Mendes da Rocha

di - 25 Marzo 2014
Oscar Niemeyer e Paulo Mendes da Rocha: si respira aria brasiliana alla Triennale di Milano, a partire da oggi, con due conferenze a cura di Francesco Dal Co sulla figura dei due grandi architetti sudamericani che anticipano la mostra di Mendes da Rocha, in scena alla Triennale dal prossimo 6 maggio. Due momenti per ricordare, il primo oggi alle 17, il gigante dell’architettura del XX secolo, protagonista di punta della scena del progetto brasiliana fin dagli anni trenta: Oscar Niemeyer. L’inventore che diede un volto alla nuova capitale del Paese, Brasília, sarà raccontato non tanto per la sua “vicinanza” alle nuove tecniche del cemento armato, che fiorivano all’epoca, ma anche per la sua vena plastica e scultorea, frutto della sua aspirazione a fare dell’architettura non solo una tecnica, ma anche una vera e propria arte.
Dopodomani sarà invece la giornata dedicata a Paulo Mendes da Rocha, classe 1928 e nato a Vitória. Una carriera iniziata negli anni ’60 a San Paolo, città in cui risiede tuttora e dove ha maggiormente lavorato,  diventando però medesimamente uno degli architetti più famosi del mondo, con la vittoria del Premio Pritzker nel 2006. «L’architettura di Mendes da Rocha ha alla propria base una forte componente tecnica, ma se si staglia così netta nel panorama contemporaneo è per l’uso che fa di questa componente. La mette al proprio centro ma non se ne accontenta. Rigore e poesia, bellezza e coscienza politica e sociale – quelli che troppo spesso vediamo come opposti inconciliabili s’incontrano nel sui lavoro», scrive Dal Co.
Nell’attesa della mostra, immergetevi tra le parole, in attesa di un Salone del Mobile che a sua volta, quest’anno punterà anche sul design carioca.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi piĂą iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacitĂ  della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto piĂą di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perchĂ© per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30