Categorie: Speednews

Il business delle croste. A Napoli, l’indagine per ricettazione e falsa attestazione

di - 20 Gennaio 2018
Si potrebbe allestire una collezione di enorme pregio, con più di trecento opere di artisti come Renato Guttuso, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Piero Dorazio e tanti altri. C’è solo un piccolo particolare da tenere in considerazione: sono tutte false. È quanto è emerso dalla maxi indagine, tuttora in pieno corso di svolgimento, dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico di Napoli. Mentre la vicenda dei falsi di Modigliani in mostra a Genova si avvia alla conclusione, un altro scossone in arrivo, per il mondo del collezionismo.
Per il momento, i pm Alessandra Converso e Maria Teresa Orlando hanno notificato tredici provvedimenti di sequestro, a carico di professionisti e consulenti, tutti operativi nell’ambito dell’arte contemporanea. Ricettazione e false attestazioni sono i capi d’accusa, mentre decine sono gli ordini di esibizione a carico di potenziali parti offese, tra magistrati, medici e uomini di affari, acquirenti ignari e fuorviati da expertise di case d’asta e singoli specialisti. Tra gli indagati, che in questa fase delle indagini sono da considerare innocenti, risultano anche Vincenzo Morra, titolare della galleria e casa d’aste Morra Arte Studio, ed Edoardo Cicelyn, ex direttore del Madre e attualmente titolare di Casamadre, galleria d’arte contemporanea a piazza dei Martiri. Cicelyn è stato sentito in merito al suo ruolo nella trattativa di vendita di un’opera ed è stato raggiunto dai Carabinieri con un mandato di perquisizione. «Tutto nasce da una richiesta di un amico, un professionista napoletano, si chiama Antonio Molis, amico di vacanze ad Acciaroli, che mi ha chiesto di aiutarlo a vendere quadri di cui era in possesso. Mi ha proposto una quarantina di opere, alla fine ho trovato interessanti solo due o tre cose», ha dichiarato in una intervista rilasciata al Mattino. Tra queste cose interessanti, un disegno di Piero Dorazio che, secondo i primi risultati, sembra essere falso, un parere che trova Cicelyn assolutamente discorde. In ogni caso, le indagini sono in pieno svolgimento.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30