Categorie: Speednews

Il castello di Cenerentola per i profughi. Ecco l’ultima azione-performance di Banksy, che manda Dismaland a Calais

di - 28 Settembre 2015
Mentre fa il giro della rete la missiva firmata da mezzo mondo dell’arte, della musica e del cinema, in cui si chiede ai governi europei di aiutare fattivamente i migranti, c’è un artista che la butta sul concreto.
Parliamo di Banksy, che manderà il Castello di Cenerentola del suo Dismaland, il parco giochi “ugly” dell’Inghilterra, al campo profughi di Calais, per fornire protezione e accoglienza ai rifugiati.
Proprio poco fa l’installazione ambientale dell’artista, dopo 50 giorni di tutto esaurito, ha chuso i battenti a Bristol e da domani sarà smantellata. L’annuncio della nuova “performance” è apparsa proprio sul sito dell’attrazione: “Tutto il legname e i fissaggi di Dismaland vengono inviati al campo rifugiati di Calais per costruire rifugi. Non saranno disponibili ticket online”.
Ecco così che l’arte sociale e di denuncia di Banksy prende una nuova piega, e il brutto castello della “ragazza-casalinga” che diventa una principessa [in questo caso vittima di un feroce destino, visto che giace morta accanto alla sua carrozza con i paparazzi accorsi per gli scatti, n.d.r.] andrà a fare del bene. Il proseguo ideale, per questa Disney al veleno, che ha mostrato il lato sporco del quotidiano.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58