Categorie: Speednews

Il Centro Culturale Candiani di Mestre abbattuto per costruire un grattacielo?

di - 4 Aprile 2006

Va bene che da quelle parti ci devono essere abituati, alle burle. Eppure – sulle prime – agli abitanti di Mestre deve essere preso un coccolone, almeno a quelli più sensibili alle faccende d’arte. Sì, perché aprendo Il Gazzettino si leggeva che il Centro Culturale Candiani – spazio molto dinamico e sede di mostre, anche della Biennale di Venezia – sarebbe stato acquistato da una multinazionale USA dei cartoni animati digitali e abbattuto, per far posto ad un grattacielo di oltre 200 metri. Il tutto molto dettagliato, con tanto di conferenza stampa per presentare il progetto – Venicetoon il nome indicato, 2 miliardi di euro di investimento – ed una sorta di analisi socio-urbanistica dell’operazione. Non mancava un giro di pro-contro di amministratori e politici, e la scontata protesta – con minacciate dimissioni – del presidente della Municipalità di Mestre. Fino all’intervento risolutore dell’assessore all’Urbanistica, Gianfranco Vecchiato, che esprimeva la sua grande preoccupazione. Secondo i suoi calcoli l’ombra che proietterà questa torre al tramonto sarà larga 500 metri e lunga 5 chilometri ed avrà la forma… di un branzino. A quel punto tutti i suddetti mestrini hanno alzato gli occhi all’intestazione della pagina, rileggendo – con un sospiro di sollievo – quel particolare insignificante, quella data: Sabato 1 aprile 2006!

[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42