Categorie: Speednews

Il cesso d’oro di Maurizio Cattelan. Il Guggenheim di New York raccoglie l’ultimo progetto-provocazione dell’artista. Con la promessa di file ai bagni?

di - 20 Aprile 2016
Due dati essenziali: il primo è il tributo dichiarato a Marcel Duchamp e alla sua Fontana, in origine solo un comune orinatoio che, rovesciato e firmato, nel 1917 fratturò per sempre la storia dell’arte. Secondo il titolo, che anche in questo caso fa almeno la metà dell’opera: America.
Si tratta di un water in oro 18 carati, che verrà installato al Guggenheim di New York, al posto di una comune tazza di ceramica bianca. L’ideatore di questa installazione, che appare decisamente fiacca, è il nostro italiano, ormai nazionalpopolare, Maurizio Cattelan.
La politica, più che la poetica? Pare che il cesso d’oro dovrà funzionare come opera partecipativa (è insito nella sua natura, no?) e, appunto, sarà remake del celebre ready-made. Ma dai?
Poi, appunto, c’è il nome: America. Una reazione agli “eccessi del mercato dell’arte” (come se Mr. Cattelan non fosse uno degli artisti più costosi del mondo) che verrebbero così ridimensionati con qualche bisognino o visto che – alzando il tenore di questa questione decisamente banale – come scriveva Jean Clair nel libro De Immundo, “l’urina spegna l’aura”.
America sarà in mostra, e in funzione, dal 4 maggio – settimana di Frieze. Scommettiamo sulle file per i cessi?

Visualizza commenti

  • Che dire? Cattelan riesce sempre a mettermi di buon umore quando fa queste operazioni! Oggi la mia giornata è iniziata pensando a cosa accadrebbe se lo installasse in una delle nostre piazze storiche.

  • Quando non si ha niente da dire occorre rifugiarsi nel cesso per ordinare un po' le idee. Quello che si mostra come opera d'arte ha un valore "artistico" o semplicemente un investimento finanziario in vista di un'altra ipotetica crisi Cosa ne pensa Maurizio Cattelan?

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Other Identity #112. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25
  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30