Categorie: Speednews

Il Colosseo brucia? Tranquilli, se il Museo Correr è ancora lì…

di - 12 Settembre 2010

L’immagine è indubbiamente di effetto, il Colosseo avvolto dalle fiamme, che divampano violente dai tre ordini di arcate. Fiamme virtuali, si apprende con sollievo, frutto di una spettacolare videoinstallazione…
Affascinante, eppure… Una certa sensazione di déjà-vu non ti abbandona, fin quando la memoria non ti porta al 2001, a Piazza San Marco di Venezia. Sillogismi visuali, l’installazione romana richiama – una coincidenza, ne siamo certi – quello che si vedeva alle finestre del Museo Correr. Fiamme digitali, allora dovute alla videoinstallazione di Fabrizio Plessi, titolo Waterfire
Basta divagare: l’evento romano è adesso, e si chiama Coliseum on Fire. Artefici due artisti, la danese Thyra Hilden e l’argentino Pio Diaz, che per tre serate – dal 17 al 19 settembre – “incendieranno” l’Anfiteatro Flavio, per l’intera notte. Il progetto, curato da Gianni Mercurio e Christina Clausen, è parte di un lavoro più ampio, City on Fire, cui gli artisti si dedicano da alcuni anni, creando incendi virtuali presso importanti istituzioni come monumenti, musei e chiese in tutta l’Europa, da Berlino a Francoforte, Kiev, Aarhus, Copenaghen.

link correlati
www.hildendiaz.dk

[exibart]

Visualizza commenti

  • A me paion tutte baracconate; penso che tanto know how tecnologico sia degno di miglior causa, P.e. eventi a pagamento per raggranellare qualcosa per i restauri.

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48