Categorie: Speednews

Il complesso dell’Ara Pacis accoglie il nuovo Festival dell’Innovazione

di - 5 Giugno 2007

Incontri di carattere culturale e scientifico con ospiti internazionali, mostre, dj set di musica elettronica, una rassegna cinematografica e un’escursione nel mondo virtuale di Second Life che diventerà uno spettacolo interattivo grazie alla partecipazione di Neri Marcorè. Questo e molto altro propone la prima edizione del Festival dell’Innovazione, rassegna organizzata dalla Regione Lazio che per quattro giorni tiene banco a Roma presso il complesso dell’Ara Pacis, Piazza Augusto Imperatore e il Cinema Metropolitan. Come è cambiata la nostra vita: questo il tema della manifestazione che vuole coniugare tecnologia e cultura, grazie anche alla guida virtuale al viaggio dentro l’innovazione offerta dal poeta Edoardo Sanguineti che appare nella suggestiva rappresentazione in forma di ologramma. Prevista anche la mostra C’era una volta il pc, un quarto di secolo di personal computer, una collezione che presenta oggetti tecnologici dagli anni ‘70 agli anni ‘90, accompagnati da rare e curiose pubblicità d’epoca, ospitata per tutta la durata della manifestazione nel Museo dell’Ara Pacis. Fra gli ospiti dei dibattiti culturali – condotti da Antonio Gnoli – il filosofo Umberto Galimberti, l’astronauta Umberto Guidoni, lo scrittore Tommaso Pincio e il matematico Piergiorgio Odifreddi. Appuntamento da non perdere gli interventi di Richard Stallman, l’informatico statunitense pioniere del concetto di software libero, e di Bruce Perens, portavoce del movimento Open Source. Il Festival approda poi nell’universo di Second Life, con un incontro con lo stesso Edoardo Sanguineti, Mario Gerosa – autore del libro “Second Life” (Meltemi) -, Marco Filoni (Politecnico di Milano) e Sandra Pellizzari, “guida” di Second Life.


Inaugurazione: giovedì 7 giugno 2007 – ore 10.00
Dal 7 al 10 giugno 2007
Sedi Varie – Roma
Programma dettagliato: www.festivalinnovazione.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20