Categorie: Speednews

Il contemporaneo dentro le residenze Sabaude. Un bando di concorso per giovani, che premia l’interazione tra architettura e l’arte “social”

di - 22 Luglio 2014
Creativi dai 18 ai 35 anni, allertati di nuovo per un concorso decisamente interessante. Si intitola “#CrossHeritage. Giovani artisti per le Residenze Sabaude” e fino al prossimo 4 agosto potrete inviare le vostre proposte di interazione per  gli spazi di Palazzo Reale, Villa della Regina, Castello di Agliè e Castello di Racconigi.
Promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, dal MiBACT e Circuito Giovani Artisti Italiani (GAI), la mission è quella di avvicinare l’arte più giovane alle dimore storiche tra Piemonte e Lombardia, “in una prospettiva cross mediale, avviando un processo di riflessione sui percorsi di conoscenza e fruizione delle residenze sabaude consentiti dalle nuove tecnologie”, recita il bando.
Sotto quindi con fotografia e grafica, video e anche web e social network, in un processo di lavoro non riferito a una residenza specifica, ma adattabile a una qualsiasi delle dimore indicate, con possibilità di fruizione attraverso il web. I vincitori del contest non solo avranno la possibilità di realizzare il loro lavoro in una residenza, ma saranno anche dotati di un bonus di 2mila e 400 euro, a titolo di rimborso spese e contributo alla produzione opera.
Gli artisti che saranno premiati saranno annunciati a Torino, il prossimo novembre, e i progetti partiranno successivamente. Attenzione, però, a qualche indicazione: la commissione valuterà positivamente i progetti che abbiano una forte valenza comunicativa, con ampio uso del web e dei social; che siano replicabili nel tempo, che siano indirizzati a pubblici trasversali e che presentino attenzione verso il pubblico con disabilità. Tutti pronti? Allora scaricate l’application:

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00