Categorie: Speednews

Il design ci salverà? La Triennale di Milano presenta al MAXXI di Roma la prossima edizione

di - 18 Febbraio 2019
Le nostre speranze di sopravvivenza su questo pianeta sono affidate a design. Un compito a dir poco epico ma, considerando la misura in cui la vita quotidiana all’epoca dell’antropocene viene condizionata dalla forma e dall’utilizzo degli oggetti, allora la sfumatura assume un tomo decisamente più concreto. Da questa presa di responsabilità partirà la XXII Triennale di Milano, intitolata “Broken Nature: Design Takes on Human Survival”, che si svolgerà dal 1 marzo al 1 settembre 2019 e sarà presentata al MAXXI di Roma, lunedì, 18 febbraio, alle 18. All’incontro, che inaugura la nuova partnership tra le due importanti istituzioni e sarà il primo di una serie di appuntamenti condivisi, interverranno Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, e Lorenza Baroncelli, Direttore artistico Triennale di Milano, insieme a Paola Antonelli, curatrice di “Broken Nature”, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e Direttrice del reparto Ricerca e Sviluppo del Museum of Modern Art di New York.
Nella sua ricerca, Antonelli ha studiato l’impatto del design nell’esperienza quotidiana, spesso includendo oggetti e pratiche trascurati, in combinazione con l’architettura, l’arte, le scienze e la tecnologia. Broken Nature sarà articolata in una mostra tematica, a cura di Antonelli, e in una serie di partecipazioni di Paesi da tutto il mondo. L’indagine verterà sui legami che uniscono gli uomini all’ambiente naturale e che, nel corso degli anni, sono stati profondamente compromessi. Analizzando vari progetti di architettura e design, questa edizione esplorerà il concetto di design ricostituente e metterà in luce oggetti e strategie, su diverse scale, che reinterpretano il rapporto tra gli esseri umani e il contesto in cui vivono, includendo sia gli ecosistemi sociali che quelli naturali.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10