Categorie: Speednews

Il disegno impegnato di Parigi. Ecco la nuova edizione di Drawing now, con due partecipazioni italiane

di - 26 Marzo 2015
Drawing Now fiera per eccellenza del disegno contemporaneo si è aperta per la sua nona edizione nel cuore della capitale francese al Carreau du Temple, coprendo l’intero week-end. Più selettiva, con 73 gallerie di 15 Paesi diversi rispetto all’ottantina dell’anno passato, questa edizione va sotto il segno dell’impegno. Infatti, in onore agli attentati a Charlie Hebdo e per rendere omaggio alla libertà di espressione, è stata organizzata un’esposizione sul disegno impegnato nel tempo e in tutta la sua diversità, curata da Philippe Piguet, direttore artistico della fiera, con opere di Erró, Ernest Pignon-Ernest, Barthelemy Toguo, Yevgeniy Fiks, Yann Toma (foto in hp), Tomi Ungerer e Daniel Otero Torres (sopra).
In quest’ambito da non perdere per i Drawing talks la tavola rotonda del 28 marzo alle 17 dal tema “L’impegno in arte e nel disegno”. Tra gli oltre 400 artisti presenti, troviamo una sezione, “Emergence”, in cui vengono presentati emergenti e giovani gallerie, ma anche una dedicata al video, per un altro sguardo sulla nobile arte del disegno. In quest’ultimo caso l’area è organizzata e coprodotta grazie alla partecipazione di Brett Littman del Drawing Center di New York. Interessante la sezione “Drawing in process” in cui artisti vari intervengono per comprendere i tanti aspetti e l’elaborazione di quest’arte. Tra le gallerie italiane la romana Marie-Laure Fleisch che presenta l’artista austriaco Nikolaus Gansterer le opere riunite vanno sotto il tema Thinking Matters e la milanese FL Gallery, quest’ultima ha presentato Abdelkader Benchamma, vincitrice del Grand Prix Drawing Now consegnato ieri durante il vernissage di apertura. Il premio è assegnato ad artisti di meno di 50 anni che ricevono 5mila euro e una mostra allestita durante l’edizione seguente. Quest’anno è esposta infatti Cathryn Boch. Per i collezionisti o gli appassionati di disegno i prezzi vanno dai 500 ai 40mila euro. (Livia de Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29