Categorie: Speednews

Il film di una vita. A Firenze, apre il Centro per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli

di - 26 Luglio 2017
Un lungo viaggio da Nazareth a Firenze, passando per Cipro e la reggia di Elsinore, tra le riletture shakespeariane e il verismo di Giovanni Verga. Tutta l’opera e la vita del Maestro Franco Zeffirelli, la sua biblioteca di oltre 10.000 volumi, i bozzetti degli spettacoli, i costumi di scena, hanno trovato sede a San Firenze, complesso barocco nel centro della città toscana, fondato dai padri filippini e per lungo tempo adibito a tribunale. Ma il nuovo Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo, istituito dalla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, oltre a essere spazio espositivo, si offrirà anche come polo formativo per i giovani che hanno scelto di dedicarsi all’arte dello spettacolo, in tutte le sue declinazioni, dalla regia alla scenografia, dalle luci alla composizione di colonne sonore. «Siamo entusiasti ed onorati di inaugurare il Centro, che raccoglierà la grande eredità professionale di Zeffirelli, un centro dedicato all’immane mole di materiale raccolto nei decenni di successi nel cinema, scenografia, teatro, lirica e che accoglierà un museo, una biblioteca, corsi di regia, sceneggiatura, scenografia, fotografia, costume, recitazione», ha dichiarato il sindaco Dario Nardella. Un percorso suggestivo, pensato in armonia con gli antichi arredi, come per le boiserie della caffetteria, poterà a scoprire tutti gli aspetti del multiforme ingegno del Maestro, sempre impegnato su diversi fronti, non solo nella produzione cinematografica ma anche in quella teatrale e operistica. «Siamo felici che il grande gesto di amore e devozione che Franco Zeffirelli ha compiuto, destinando il proprio patrimonio di cimeli e parte di quello in risorse economiche, alla Fondazione e alle sue attività archivistiche e formative trovi oggi e qui la sua consacrazione», ha detto Pippo Zeffirelli, vicepresidente esecutivo della Fondazione. L’inaugurazione ufficiale si terrà il 31 luglio, alla presenza di esponenti dei diversi mondi dello spettacolo e della cultura, che Zeffirelli ha attraversato nel sua lunga vita, tra questi anche il tenore Andrea Bocelli che si esibirà con il Coro dei Bambini di Haiti.

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02