Categorie: Speednews

Il furto perfetto di Rotterdam. Dal Kunsthal di Rem Koolhaas spariscono Matisse, Gauguin e Monet

di - 18 Ottobre 2012
Testa di Arlecchino, di Pablo Picasso, dipinta nel 1971; Waterloo Bridge, London e Charing Cross Bridge, London del 1901, di Claude Monet; Ragazza che legge in bianco e giallo, di Henri Matisse, datata 1919, Donna davanti a una finestra aperta, di Paul Gauguin, 1898; Autoritratto di Meyer de Haan, dipinto nel 1890 e Donna con gli occhi chiusi, di Lucian Freud, quadro del 2002. Cosa sono? I pezzi rubati alla Kunsthal di Rotterdam la scorsa notte, in uno dei furti d’arte più incredibili mai avvenuti nella storia.
I pezzi facevano parte della mostra “Avanguardie”, appartenenti alla collezione della Fondazione Triton, che aveva inaugurato pochi giorni fa, lo scorso 7 ottobre. Emily Ansenk, direttore dello spazio olandese, che non ha una collezione permanente ma che ha una programmazione temporanea di opere provenienti sempre da altri musei o fondazioni, ha dichirato che si tratta di una serie di opere di “particolare valore”.
La mostra è stata realizzata in occasione del 20esimo anniversario del Kunsthal, struttura progettata da Rem Koolhaas che, appunto, aveva scelto di festeggiare con la collezione Triton al completo: oltre 150 artisti di proprietà del miliardario Willem Cordia e dalla moglie Marijke Cordia-Van der Laan.
Ed è ancora Ansenk a riferire: «Siamo fiduciosi nel lavoro della polizia che ha preso la vicenda con la massima priorità. Va da sé, inoltre, che le opere sono registrate a livello internazionale e ampiamente conosciute. Il loro valore non è negoziabile». Il museo in tutti i modi ha già riaperto, attirando anche il pubblico ammaliato dal mistero dei pezzi mancanti nell’allestimento.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23