Categorie: Speednews

Il Genio di Palermo, ecco chi ha vinto

di - 3 Ottobre 2005

Con l’assegnazione dei premi si è conclusa, lo scorso 2 ottobre, l’edizione numero sei del Genio di Palermo, manifestazione dedicata ai giovani artisti e diretta da Eva di Stefano.
E dunque vediamo chi sono gli artisti considerati più meritevoli dalla giuria (Lóránd Hegyi, José Lebrero Stals, Andrea Villani, Gil Presti e Thomas Peutz).
Il Premio Genio di Palermo, offerto dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che consiste nel finanziamento di un “sogno d’artista” per la città, è andato alla videomaker Ester Sparatore, 32 anni, che ha presentato Asile, un video sull’incontro con un giovane rifugiato ivoriano sfuggito alla guerra civile. La borsa di studio per una residenza di due mesi ad Amsterdam presso lo SMART Project Space è andata al Laboratorio Saccardi (forse dai Paesi Bassi la pianteranno di abusare del commentario di Exibart? Speriamo…). La residenza di tre mesi a Berlino presso Künstlerhaus Bethanien è stata assegnata al giovanissimo (classe 1984) Federico Lupo , autore di una videoinstallazione intrisa di raffinate suggestioni cinematografiche.
Il Premio della Fondazione Banco di Sicilia, consistente in una borsa di studio di 12000 euro è stato assegnato ex-aequo al ventottenne Alessandro Di Giugno, autore di una ironica serie di fotografie sui giochi di ruolo, e alla venticinquenne Francesca Tusa per i suoi video e le foto sul degrado del paesaggio urbano, dove la durezza del reportage si stempera in una dimensione onirica.
Il Premio del pubblico, infine, è andato a Filippo Messina, nato a Palermo nel 1979, autore del ciclo di fotografie Cattedrali, che rappresenta grandi strutture fatiscenti di archeologia industriale, il cui rigore formale e l’atmosfera metafisica sono carichi di riferimenti e ascendenze pittoriche.


organizzazione: Sintesi Cultura – Via Bentivegna, 11 – 90139 Palermo – tel 091 6112100 – fax 091 6111362
info@sintesicultura.itwww.sintesicultura.it
Ufficio stampa: Roberto Giambrone – tel. 3481403969 – vanitas@alice.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • onore a Bock..lui si è un grande..i 15 selezionati per il w.s. però purtroppo no! peccato, lui si che è un artista ma da solo con questi individui avrà fatto una bella faticaccia..poveretto!!! , non gli hanno messo neanche le luci allo spasimo per la performance serale che gente incompetente !!!

  • in risposta al messaggio di Federico Lupo del 05/10/2005

    Caro Federico
    non puoi aspettarti che Cumia vinca un premio al Genio, per quanto bravo è sempre un pittore e avendo scelto queste persone in giuria la pittura non poteva certo vincere.
    È come scegliere un una giuria di un festival cinematografico Rocco Siffredi e attendersi che vinca un film su Santa Teresa di Calcutta.
    Per i prossimi Geni credo sia meglio escludere direttamente dalla selezione i pittori visto che il genio e "costruito" per tutt'altro.

    Per quanto riguarda Giuseppe Stassi sono daccordo con te, il premio era doveroso e meritato, sia per la sua opera, sia per avere messo mano ad altri video di artisti partecipanti e magari vincenti.

    Per la precisione, specifico che nell'ultima frase non c'è nessun riferimento a te e al tuo lavoro, che mi è piaciuto.

    ciao
    Eugenio

  • Potrei essere d'accordo con te....è stato difficile lavorare con lui....ma di certo non è rimasto scontento o deluso del lavoro....te lo posso assicurare.
    Un esperienza irripetibile.....eravamo un ottimo gruppo (a parte due o tre unità).
    E John lo sa......

  • io ero li presente spesso ad osservare e sentire che accadeva..non era poi sempre cosi contento..! perche non parli delle luci mancanti, della totale assenza di stampa, e altro..lui è un professionista ma la gente che organizzava evidentemente NO! ..magari di voi parlera bene ma della nostra città purtroppo non lo potrà fare ..e per noi è più importante la seconda credo..no?

  • Per ADM
    Perfettamente d'accordo.....io mi riferivo all'esperienza in sè ...al lavoro...
    Ma se devo sbilanciarmi sulla stampa....indecente. Neanche un trafiletto, niente pubblicità (se non interna e privata), luci inesistenti, accoglienza presso gli spazi in cui eravamo ospiti: pessima o meglio eravamo indesiderati....forse ignorantemente incompresi....
    Io denunciavo il fatto che hanno puntato i riflettori sui vincitori (ma de chè?) e non abbastanza sul lavoro svolto duramente in una settimana....Bock ....ti posso assicurare che è rimasto abbastanza soddisfatto del lavoro e di come è stato svolto. La location, i servizi e l'organizzazione mancavano di una certa professionalità che a volte non è riuscita ad assecondare le richieste pretenziose di Bock...ma lui è abituato a lavorare così....Forse non lo sapevano?

  • Stassi:non smetteò mai di dirlo...FAVOLOSO!!!PERFETTO!!difficile trovare video del genere.. il genio è tutto suo!!
    Bellissime anche le foto di Manuela!
    Giuseppe tu lo sai..!!!!!!!

  • Ricordate che noi siamo amici di tutti quelli che lavorano nei circuiti artistici mondiali (curatori , galleristi , direttori di musei e giornalisti ...siamo amici di tutti) quindi qualunque giuria gli organizzatori del genio chiameranno per giudicare i partecipanti al genio , noi vinceremo perche' ci raccomanderanno come e' gia successo in queste ultime due edizioni.
    e tanto comunque questi nuovi giudici saranno tanto stupidi che si innamorerranno anche loro del nostro stupido lavoro .
    vi ricordo che quest'anno andiamo in olanda a fare una bella personale in un bellissimo posto e vi informo che gli incompetenti della giuria di quest'anno hanno allargato la borsa di studio che di regola e per una persona a quattro bellissime borse di studio perche' siamo raccomandati .
    naturalmente ci porteremo gianluchino L'UNICO VERO E GRANDE ARTISTA DELLA CITTA' naturalmente subito dopo il cavallaro e il signor enzo personaggi che voi non apprezzerete mai perche' siete dgli sciocconi
    un bacio a
    marina giordano
    jurghen
    daniela bigi
    mario
    paulo calissano
    federico detto wolf darklolita.com
    il nano scerbo
    veruska la buttana delle scenografie
    yoko kono
    e naturalmente
    fabbrizio del laboratoriosaccardi
    buone vacanze e auguri

  • Io amo: Igor Scalisi Palminteri, Marco Prestia, Federico Lupo, Adalberto Babbate, Samuele Calabrò, Stefania Romano, quei raccomandatoni dei saccardoni (compreso Gianluchino) e Giobbe.

  • Per Stassi:
    il tuo lavoro mi è piaciuto tanto, uno dei pochi insieme a Stefnia, Alessandro, Federico, Prestia, Samuele, Gianluca, Simone, Gabriella (Lo Bue), Valentina e un pò i Saccardi.
    Meritavi di avere un riconoscimento...
    Sono sincera, non mi conosci e va bene così.
    A presto

    Ciao

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30