Categorie: Speednews

Il Giardino volante a Pistoia: parco giochi, arte ambientale e quattro artisti e progettisti; Alessandro e Francesco Mendini, Ruffi e Mainolfi

di - 15 Maggio 2015
Dopo una lunga gestazione apre finalmente i battenti il Giardino volante – definizione mutuata dal titolo del libro di Anselmo Bucci, Il pittore volante del 1930 – un parco “ricreativo” urbano destinato ai bambini (e non solo). Qui l’installazione artistica diventa un gioco, un gioco realizzato da Alessandro e Francesco Mendini, Gianni Ruffi e Luigi Mainolfi.
I bambini potranno interagire con le sculture-gioco e liberare e allenare la fantasia; esse infatti “raccontano storie”, si animano, conducono il bambino verso nuovi orizzonti, permettono che le emozioni prendano forma.
Dunque, scivoli, zuggurat, altalene, dondoli, pagode, tappeti volanti… giochi multicolori appositamente creati per il parco che seppur realizzati da persone diverse si amalgamano armoniosamente in “un’opera unica”. Ogni gioco, ogni singolo elemento è parte integrante di un progetto più ampio di arte ambientale – ideato e coordinato da Stefania Gori – cui sono stati chiamati a realizzarlo artisti che, nonostante il trascorrere del tempo, hanno mantenuto un rapporto privilegiato con l’aspetto ludico, con l’ironia, con la fantasia… “volano”, insomma, verso mondi fantastici, divertenti, stimolanti.
8mila metriquadrati di verde riqualificato appositamente per accogliere questo singolare progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e realizzato architettonicamente da Lapo Ruffi e Angiola Mainolfi; uno spazio restituito alla città che rientra nel tessuto urbano come luogo di riposo, di svago, di gioco. Qui il gioco è il mezzo di avvicinamento all’arte contemporanea, un modo accattivante per educare le nuove generazioni alla comprensione di un linguaggio che fa parte del nostro quotidiano ma che troppo spesso è visto con diffidenza.
Un sito web di supporto (www.ilgiardinovolante.it) e di interazione propone tra l’altro una singolare presentazione illustrata da Chiara Guidi che ci conduce alla scoperta del parco e delle opere che vi sono installate.
Il Giardino volante oggi è per Pistoia anche una sintesi di esperienze che hanno radici nel passato: la città, infatti, sin dagli anni Settanta è stata all’avanguardia sia sul terreno dell’arte ambientale, sia sulla metodologia e la didattica dell’infanzia. (Enrica Ravenni)

Foto: copyright Stefano Poggialini

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36