Categorie: Speednews

Il Guardian pubblica la lista dei musei più affascinanti d’Europa, inclusa una presenza italiana. E a voi quale piace di più? Rispondete al nostro nuovo sondaggio

di - 19 Maggio 2015
Il giornalista del Guardian Will Coldwell ha redatto la lista dei dieci musei più belli e meno conosciuti d’Europa. Si inizia con il Museo Kampa a Praga, nell’isola di Kampa che ospita la collezione di Jan e Meda Mlàdek e che ha aperto le sue porte per mostre di artisti come Yoko Ono e Andy Warhol.
Uno dei musei più eccentrici della lista è il Museo delle Borse di Amsterdam, dove è esposta una collezione di borse e borselli da far invidia alle più attente fashion blogger, e che può essere visitato al prezzo di 9 euro e 50 centesimi. Il CaixaForum di Madrid era un’ex centrale elettrica riconvertita in museo dagli architetti Herzog & de Meuron in museo, e si trova nel ”triangolo dell’arte” della città, nel Paseo del Prado, e che offre ai cittadini esposizioni all’avanguardia, spesso gratuite.
Se siete amanti dell’argenteria preziosa un must, secondo Coldwell è la casa museo Medeiros e Almeida di Lisbona, dove tra i vari oggetti preziosi è possibile ammirare un entusiasmante servizio di posate appartenuto a Napoleone. Segnalato anche il Museo Vasarely di Budapest, che ha oltre 400 opere di Victor Vasarely e una serie di mostre d’arte contemporanea, un luogo imperdibile per chi ama la Pop Art. L’Italia è presente in classifica con il museo romano Centrale Montemartini, il primo impianto di energia elettrica pubblica della Capitale in cui sono stati conservati alcuni apparecchi industriali, accanto a sculture Neoclassiche. Seguono poi il Museo del mobile di Vienna, Muzeum Karykatury di Varsavia con oltre 20mila schizzi di vignettisti dal 17esimo secolo ai nostri giorni, il Designpanoptikum di Berlino realizzato dal fotografo russo Vlad Korneev, che ospita un numero imprecisato di oggetti industriali e congegni elettronici.
Mancano nella lista molti spazi tra i più belli, come il Lousiana di Copenhagen, o il meno noto, ma di certo non meno affascinante  Musée Jacquemart-André di Parigi. Insomma più che una lista attendibile sembra un’elenco dei luoghi del cuore di un viaggiatore curioso. Noi rilanciamo chiedendo a voi nel nostro sondaggio: qual è il vostro piccolo museo gioiello preferito?

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00