Categorie: Speednews

Il Guggenheim di Helsinki parlerà franco-giapponese. Gli architetti Moreau-Kusunoki vincono il concorso internazionale per la progettazione del museo

di - 23 Giugno 2015
La giuria ha scelto! Sulle oltre mille e duecento application per la progettazione del nuovo Guggenheim di Helsinki, ha vinto lo studio con sede a Parigi composto dagli architetti Nicolas Moreau e Hiroko Kusunoki, formatosi nel 2011.
Nancy Spector, vice direttore e capo curatore del Guggenheim di New York, insieme ad altri dieci giurati, ha elogiato il design dei giovani architetti, che hanno progettato un edificio che avrà una serie di padiglioni disposti intorno ad una serie di piazze e sotto una torre simile a un faro (d’altronde siamo sul porto della città finlandese). Una costruzione che il board ha valutato come “distintiva e contemporanea, senza essere iconica”.
Richard Armstrong, direttore del Guggenheim, si è congratulato con gli architetti, anche se il progetto ha ancora bisogno del via libera da parte delle autorità cittadine, anche se insieme all’annuncio dei vincitori si è annunciato che un terzo dei fondi necessari (su 130 milioni di euro del progetto) è già stato promesso dagli sponsor, tra cui figurano una serie di catene alberghiere.

Articoli recenti

  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18