Beni Culturali e lavoro: problematiche e prospettive è un convegno organizzato dalla Confederazione Italiana Archeologi e dall’Associazione Nazionale Storici dell’Arte, per riflettere sulle condizioni sociali e professionali degli operatori dei Beni Culturali, alla luce dei nuovi percorsi formativi e delle molteplici e complesse realtà lavorative.
Esponenti di Università, Soprintendenze, Sindacati sono invitati a confrontarsi sul tema del lavoro nel settore della cultura (in particolare archeologia, storia dell’arte, restauro e conservazione): quali le fasi dei percorsi formativi (nuove lauree, nuovi programmi e obbiettivi)? Quali le reali opportunità professionali? Qual è la posizione lavorativa di un operatore del settore in Italia? E infine, è possibile ipotizzare una tutela giuridica di queste categorie professionali? Se ne parla alla Facoltà di Lettere e Filosofia de La Sapienza, cercando possibili direzioni future e una maggiore chiarezza riguardo la situazione attuale.
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…