Categorie: Speednews

Il Made in Italy dei videoclip. Al Centro Candiani di Mestre un archivio Italy-label

di - 7 Giugno 2006

Made in Italy non vuol dire solo moda, o design. Anche nel settore dei videoclip musicali al primato USA, o comunque anglosassone, si è da tempo affiancata una ricca produzione italiana, con videomaker professionalmente completi e creativamente autonomi. Ora -a 25 anni dalla trasmissione su MTV del primo e quasi profetico videoclip Video killed the Radio Star dei Buggles – al Centro Culturale Candiani di Mestre si apre l’Arca dei Videoclip, archivio creato presso la Videoteca di Mestre che raccoglierà la prima donazione di video musicali destinati alla conservazione e alla consultazione. Protagonisti, tra gli altri, Lorenzo Vignolo, con gli oltre 60 lavori realizzati con il meglio della nuova musica italiana, Subsonica, Baustelle, Meganoidi, Mario Venuti, Delta V., che lascerà all’arca un’antologia personalmente curata delle proprie opere, e la cantautrice milanese Cristina Donà, che ha inviato all’Arca copie di tre suoi apprezzatissimi clip, Invisibile, Triathlon e Nel mio giardino, e alla cui “videografia” l’arca dedica uno spazio particolare. Inoltre una copia de L’astronauta, inedito video a cartoni animati a suo tempo realizzato in Svezia per gli Avion Travel, e Un tempo piccolo dei Tiromancino, da un soggetto della mestrina Alice Scaggiante, che donerà all’Arca il prezioso corto girato nel backstage di questo video.


Giovedì 8 giugno – ore 11.00
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 – Venezia Mestre
Info: 0412386111 – ufficiostampa.candiani@comune.venezia.it
Web: www.comune.venezia.it/candiani


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30