Categorie: Speednews

Il Madre e il Museo di Capodimonte, per la formazione. Presentate le nuove attività didattiche

di - 22 Settembre 2017
Il Madre di Napoli e il Museo di Capodimonte hanno presentato le attività didattiche e laboratoriali, rivolte al mondo della scuola nel biennio 2017-2018 e che, per la prima volta, si svolgeranno seguendo un progetto condiviso, a cura dell’Associazione Progetto Museo e Le Nuvole-Casa del Contemporaneo.
In una conferenza presso la Sala delle Colonne del museo di arte contemporanea napoletano, Francesca Amirante, per Progetto Museo, e Morena Pauro, per le Nuvole, hanno esposto le offerte di riscoperta del territorio e del patrimonio museale e artistico contenuto nei due complessi. Il Direttore del Madre, Andrea Viliani, e il presidente della Fondazione Donnaregina, Pierpaolo Forte, hanno accolto gli intervenuti descrivendo il museo come spazio attiva nel ruolo educativo delle nuove generazioni, un luogo con il quale i giovani possano interagire e fare esperienza dell’arte, esperienza che il Madre ha esteso anche alle famiglie, grazie alle attività dedicate e alle aperture gratuite e durante il fine settimana. Dello stesso avviso anche Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, che ha rilanciato la proposta di aprire gli spazi del complesso monumentale a una maggiore fruibilità per il mondo della scuola, con mostre, eventi, aperture serali, visite guidate.
Francesca Amirante ha presentato i laboratori sensoriali e formativi dell’associazione, ribadendo l’attuale «bisogno di contemporaneo» dei ragazzi che, attraverso la formazione, vengono abituati alla conoscenza ma che poi devono «essere lasciati liberi negli spazi museali, perché non c’è luogo migliore dove i ragazzi possano operare». Morena Pauro si è espressa favorevolmente anche sul coinvolgimento dei più piccoli al Museo, mediante laboratori teatrali, e ha presentato i laboratori di Le Nuvole, che si svolgeranno all’interno del Museo e del Real Bosco di Capodimonte, dove l’associazione opera da più di vent’anni. A intensificare questa rete di connessioni che lega Capodimonte al Madre, Andrea Viliani ha ricordato che il prossimo 13 ottobre il Madre inaugurerà un’opera proprio al Museo di Capodimonte (ne scrivevamo qui).
Al termine della conferenza, i partecipanti sono stati condotti tra le sale del Madre per uno sguardo alla collezione e hanno assistito a una breve presentazione della nuova visita con spettacolo, Iniziar_te, proprosta da Le Nuvole. (Anna Di Corcia)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00