Categorie: Speednews

Il Mantegna riscoperto. Attribuita al grande Maestro la Resurrezione dell’Accademia Carrara

di - 22 Maggio 2018
La Resurrezione di Cristo, conservata in deposito all’Accademia Carrara di Bergamo e datata tra il 1492 e il 1493, è un’opera originale di Andrea Mantegna. Nonostante la tavola sia autografa, la sua vicenda attributiva è stata lunga e tortuosa ma Giovanni Valagussa, storico dell’arte e conservatore della collezione Carrara, non ha dubbi nel supportare la sua tesi che, come spesso accade, trova conforto nella immediata realtà dei fatti. Infatti, la tavola, di pregevole fattura, è la diretta prosecuzione e la parte mancante di un altro capolavoro del Mantegna, la Discesa di Cristo al Limbo, già a Princeton, nella collezione di Barbara Piasecka Johnson e ora in collezione privata, battuto all’asta da Sotheby’s, nel 2003, per poco meno di 30 milioni di dollari. Il valore assicurativo dell’opera in deposito a Bergamo era di 30mila euro.
La Resurrezione fu acquistata nel 1842, per 24 zecchini, dal Conte Lochis e nei documenti dell’epoca si fa riferimento a un “dipinto del Montagna”, ovvero, di Bartolomeo Cincani detto il Montagna. Pochi anni dopo, Charles Eastlake, nominato nel 1850 presidente della Royal Academy e dal 1855 primo direttore della National Gallery di Londra, vi riconobbe la mando del Mantegna. A inizio Novecento, però, il parere contrario di Giovanni Morelli, che riteneva l’opera manomessa da restauri successivi. Nel 1912 l’attribuzione andò a Francesco Mantegna, secondogenito e allievo di Andrea, una ipotesi però ignorata da Bernard Berenson che, negli anni Trenta, introdusse l’idea che si dovesse trattare di un’opera classificabile tra le copie di lavori perduti. Negli anni ’80 ritorna l’attribuzione al figlio di Andrea, corroborata da un’indicazione di Federico Zeri.
Ma ad attirare l’attenzione di Malagussa è stata una piccola croce sul margine inferiore della tavola, la cui attenta osservazione ha permesso di decifrarla come parte mancante e corrispondente di un’altra opera di certa mano, la Discesa al limbo. Dopo una serie di confronti, la continuità tra la croce e l’asta che la sorregge, così come la perfetta coincidenza delle rocce dell’arco, ha permesso l’identificazione della metà inferiore. L’intera vicenda è descritta con precisione nel nuovo catalogo completo dei Dipinti Italiani del Trecento e del Quattrocento di Accademia Carrara di Bergamo.
«L’attribuzione ad Andrea Mantegna di un’opera della collezione dell’Accademia Carrara, custodita a Bergamo da metà dell’Ottocento e ritenuta per quasi 200 anni una copia, è una scoperta sorprendente ed entusiasmante. Ne siamo felici, orgogliosi di poter restituire al mondo una straordinaria opera d’arte», ha commentato Giorgio Gori, presidente Fondazione Accademia Carrara e sindaco di Bergamo.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22