Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 3 Marzo 2019
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart
UP
Il Corridoio Vasariano riaprirà ufficialmente al pubblico nel 2021, al completamento dei lavori di restauro che costeranno circa 10 milioni di euro e che restituiranno alla “passeggiata” il suo aspetto originario.
Il Ghana debutta alla Biennale di Venezia con tre nomi di richiamo: John Akomfrah, El Anatsui, Ibrahim Mahama e Lynette Yiadom-Boakye. Su Exibart, tutte le anticipazioni dei progetti dei Padiglioni
– A Milano, nasce una nuova Biennale. Anzi, è una BienNolo e si terrà nel quartiere a nord di Piazzale Loreto, nell’incredibile spazio dell’Ex Laboratorio di panettoni Giovanni Cova.
DOWN
– La Giuditta trovata in una soffitta di Tolosa potrebbe essere di Caravaggio ma anche no. Nel dubbio, sarà messa all’asta per la modica cifra di 150 milioni di sterline.
Banksy fa causa alla sua mostra al Mudec, che ritira dal bookshop il merchandising. Una sentenza da giurisprudenza e che mette a nudo le criticità della street art.
Mary Boone chiuderà la sua galleria d’arte di New York, dopo 42 anni di attività, in seguito alla condanna a due anni e mezzo di prigione per false dichiarazioni dei redditi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30