Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 9 Giugno 2019
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart.
UP
– Settimana calda per i Social Network. Facebook cerca artisti per riabilitare la sua immagine ma viene contestato dal movimento anti censura #wethenipple. Nel frattempo Youtube cancella il documentario di Leni Riefenstahl. Insomma, diventa sempre più necessaria una seria riflessione sulla pubblicazione dei contenuti. 
Banksy torna alla Summer Exhibition della Royal Academy di Londra e lo fa a modo suo: con un cancello anti-brexit.
Si apre il sipario del Napoli Teatro Festival. Dall’8 giugno al 14 luglio, 800 artisti e 150 eventi, da Pina Bausch a Eimuntas Nekrošius.
– Continua a infiammarsi la querelle sul Salvator Mundi dei record che, a questo punto, potrebbe seriamente trasformarsi nel più grande bluff della storia dell’arte. Adesso ha preso posizione anche Carmen Bambach, curatrice del Metropolitan Museum of Art, ribadendo una sua ferma convinzione: non è Leonardo.
DOWN
– La collezione fotografica più grande e antica al mondo sta per essere trasferita in un magazzino. Sembra essere segnato il destino dell’Archivio della società fotografica dei Fratelli Alinari, in crisi a causa dei debiti.
– Non è stato un esordio particolarmente felice alla XXXII Triennaledi Milano per il Padiglione Haiti che, dopo quattro giorni di apertura, è stato chiuso al pubblico dal Governo dell’isola caraibica per l’eccessiva crudezza. O forse è solo realismo?

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00