“Ho illustrato al Direttore de Montebello le linee guida di apertura a forme di gestione museale non statale che stiamo gradualmente introducendo”
Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani, ha ricevuto in visita oggi pomeriggio il Direttore del Metropolitan Museum di New York, Philippe de Montebello. “Fra l’Italia e il Metropolitan – ha ricordato il Ministro – c’è una lunga storia di collaborazione. Basti pensare che il primo Direttore del Met, nel 1880, fu l’illustre piemontese Luigi Palma di Cesnola ”.
Il Met ha recentemente concluso una dettagliata e ricca mostra dedicata ai disegni di Leonardo da Vinci, che ha ottenuto un’affluenza di visitatori da record, nonostante le difficoltà che il turismo statunitense sta vivendo dopo l’11 settembre. Le Istituzioni italiane hanno contribuito all’importante iniziativa con dei prestiti numerosi e significativi. Da segnalare i dieci fogli delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, ma occorre ricordare anche il contributo della Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana di Milano, dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma e della Biblioteca Reale di Torino.
“Ho illustrato al Direttore de Montebello – ha evidenziato il Ministro Urbani – le linee guida dell’apertura a forme di gestione museale non statale che stiamo gradualmente introducendo. In questo senso, ho invitato de Montebello a fornirci tutti i suggerimenti che l’esperienza del Metropolitan Museum può indicarci ”.
Il Direttore de Montebello, nel corso dell’incontro, ha inoltre invitato il Ministro Urbani a visitare il Met, appena i tempi lo consentiranno.
[exibart]
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…