“Ho illustrato al Direttore de Montebello le linee guida di apertura a forme di gestione museale non statale che stiamo gradualmente introducendo”
Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani, ha ricevuto in visita oggi pomeriggio il Direttore del Metropolitan Museum di New York, Philippe de Montebello. “Fra l’Italia e il Metropolitan – ha ricordato il Ministro – c’è una lunga storia di collaborazione. Basti pensare che il primo Direttore del Met, nel 1880, fu l’illustre piemontese Luigi Palma di Cesnola ”.
Il Met ha recentemente concluso una dettagliata e ricca mostra dedicata ai disegni di Leonardo da Vinci, che ha ottenuto un’affluenza di visitatori da record, nonostante le difficoltà che il turismo statunitense sta vivendo dopo l’11 settembre. Le Istituzioni italiane hanno contribuito all’importante iniziativa con dei prestiti numerosi e significativi. Da segnalare i dieci fogli delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, ma occorre ricordare anche il contributo della Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana di Milano, dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma e della Biblioteca Reale di Torino.
“Ho illustrato al Direttore de Montebello – ha evidenziato il Ministro Urbani – le linee guida dell’apertura a forme di gestione museale non statale che stiamo gradualmente introducendo. In questo senso, ho invitato de Montebello a fornirci tutti i suggerimenti che l’esperienza del Metropolitan Museum può indicarci ”.
Il Direttore de Montebello, nel corso dell’incontro, ha inoltre invitato il Ministro Urbani a visitare il Met, appena i tempi lo consentiranno.
[exibart]
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…