Categorie: Speednews

Il momento della tensione. A Berlino, Peninsula presenta la nuova edizione di dotLand

di - 6 Ottobre 2018
Dopo quasi quattro anni dalla sua fondazione, il collettivo di artisti, critici, curatori e musicisti di Peninsula torna oggi con la seconda edizione di “dotLand”, mostra realizzata in un ex fabbrica di sigarette di Berlino, collocata tra i quartieri Schmargendorf e Wilmersdorf. Il format prevede che 25 membri del collettivo invitino un artista ciascuno e, seguendo un’idea progettuale di condivisione, mettano in scena l’esposizione, scegliendo un luogo d’incontro tra molteplicità e diversità, un territorio aperto che esiste al di là di qualsiasi schieramento geopolitico e confine socioculturale.
Dopo aver già esplorato la tematica della Terza Cultura, nel 2014 per la loro prima esposizione, stavolta gli artisti affrontano un nuovo viaggio, affrontando una complessa indagine intorno al concetto di Spannung, parola tedesca traducibile con tensione. Questo termine viene spesso usato in narratologia per indicare un elemento caratteristico del testo narrativo, corrispondente al momento di massima tensione in cui l’azione culmina o precipita, come può essere un colpo di scena risolutivo ai fini dello sviluppo di una trama. In questo caso, però, Spannung indica una riflessione intorno al momento di grande tensione sociale e politica, vissuta durante le prime due decadi del nuovo millennio. Questa tensione può essere letta in diversi modi, sia come una forma di curiosità verso il futuro che con una profonda incertezza a riguardo.
Ispirandosi a Berlino come metafora della pluralità e della diversità, “dotLand” diventa così una piattaforma per lo scambio, un’occasione in cui le intenzioni e le idee si incontrano e si scontrano in modo osmotico, gettando le basi per nuove prospettive.
Hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto: Rebecca Agnes, Ya Wen Fu, Yvonne Andreini, Elenco Nikolaus, Elena Bari, Kerstin Kary, Ilaria Biotti, Alexander Wolff, Cristiano Cesolari, Jeremy Shaw, Costantino Ciervo, Alessandra Eramo, Loris Cecchini, Sophie Ko, Marco Dalbosco, Anton Kats, Fiorentino De Martino, Nicholé Velasquez, Flatform, Roee Rosen, Bernardo Giorgi, Cagdas Sari, Matteo Grassetti, Dyr, Daniele Jost, Christophe Constantin, Maruska Mazza, Heike Gallmeier, Stefania Migliorati, Giorgos Papadatos, Mocellin e Pellegrini, Louisa Babari, Molino & Lucidi, Lotte Meret Effinger, Lea Mugnaini, David Moser, Christian Niccoli, Ming Wong, Marco Poloni, Hektor Mamet, Emilio Rapaná, Almagul Menlibayeva, Fried Rosenstock, Alessandro Lupi, Luca Vitone, Giovanni Oberti, Jade Vlietstra, Rosaricci, Alexandra Wolframm, Donatella Landi. (Emanuele Castellano)
In home: Anton Kats, For a walk with, 2016, Still Video
In alto: Roee Rosen, OUT, 2010, Still Video

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30