Categorie: Speednews

Il mondo dell’arte contro gli uffici pubblici. Accade a Lima, dove il Sindaco sospende troppe attività culturali e le gallerie disertano la fiera

di - 5 Aprile 2015
Il caso di Andrea Ferrero, gallerista peruviano di Revolver, spazio di Lima, potrà essere un precedente esemplare nella protesta che in queste ore sta travolgendo il primo cittadino, Luis Castañeda Lossio.
Ferrero ha ritirato la sua partecipazione della fiera d’arte contemporanea (che apre il 23 aprile), in polemica contro “l’attacco alla libertà di esperessione ad opera della municipalità”.
Il Dipartimento del Sindaco, infatti ha sospeso una serie di eventi tra cui un festival delle arti dello spettacolo, i concerti rock settimanali e la “Notte dei musei” mensile e, secondo Reuters, si sta operando la rimozione di 20 murales che sono stati dipinti nel centro della città tra il 2011 e il 2014 (di cui tre sarebbero già stati coperti con vernice gialla). La fiera d’arte poi, aveva firmato un accordo di sponsorizzazione con il Comune, che è stato reso pubblico lo scorso marzo e poi ritirato, e non accolto particolarmente bene dalla comunità artistica locale. Insomma, l’arte contemporanea, che pare fare decisamente bene alle metropoli del sud del mondo, stavolta è stata letteralmente messa alla porta. In attesa di sviluppi, e di capire che cosa non abbia funzionato.
Nella foto un murales prima e dopo l’intervento del Comune.

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42