Categorie: Speednews

Il muralista sulle tracce del naturalista, per una nuova serie di graffiti. Ecco il progetto “The image hunter” di Hitnes, che parte con il crowdfunding

di - 30 Marzo 2015
La passione per il volo degli uccelli e delle infinite specie che compongono l’universo dei piumati fa parte del tessuto poetico di Hitnes, il muralista famoso anche in Italia che il prossimo 10 e 11 aprile, e ricordatevi bene queste date, sarà di nuovo a Roma per una mostra di due giorni alla Sala Margana.
Lo scopo? Iniziare un crowdfunding che permetterà la realizzazione del suo nuovo progetto, “The image hunter”. Di che si tratterà? Di seguire il percorso di John James Audubon, naturalista, pittore ed esploratore, che ha creato The Birds of America nella metà del XIX secolo, un volume monumentale che documenta più di mille specie di uccelli che era stato finanziato attraverso la vendita di sottoscrizioni e dipinti ai suoi sostenitori.
Ed è qui che nasce “Voliera”, l’evento romano di Hitnes. L’artista creerà nuovi lavori e aprirà i suoi archivi di studio per sponsorizzare la propria avventura. Hitnes, infatti, quest’estate si imbarcherà in un viaggio di tre mesi toccando i posti che vide il naturalista prima del 1830 e approfondendo lo stato attuale degli uccelli che ha documentato. E come si legherà tutto questo alla street art? Semplice: dalla natura Hitnes “emergerà” per brevi periodi in alcune città degli Stati Uniti: Lexington, in Kentucky, Charleston nel South Carolina, e Baton Rouge in Louisiana. Il viaggio culminerà con la realizzazione di un film, girato nel corso del progetto. Uno scopritore contemporaneo, con un vecchio modo di farsi finanziare. E decisamente poetico!

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29