Categorie: Speednews

Il Museo Archeologico di Napoli e il Colosseo insieme, per il patrimonio di Pompei e Roma

di - 28 Febbraio 2019
Il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico del Colosseo hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare un programma biennale di valorizzazione dedicato al patrimonio archeologico di Roma e delle città vesuviane. A firmare il protocollo, il direttore del museo napoletano, Paolo Giulierini, e Alfonsina Russo, direttore del Colosseo e direttore ad interim del Parco Archeologico di Pompei.
Primo passo sarà la riapertura al pubblico della Domus Transitoria, la residenza di Nerone sul Palatino, prima della Domus Aurea, con il riallestimento, all’interno del Parco, delle pitture murali conservate nei depositi del MANN e restaurate per l’occasione. Ma il piano non finisce qui. Le due istituzioni infatti saranno impegnate anche in un progetto di ricerca sulle collezioni farnesiane a Roma, per i giardini farnesiani sul Palatino, e a Napoli, per la collezione di sculture antiche conservate al museo. Inoltre, in vista di nuove esposizioni, tra le quali una dedicata al rapporto tra Pompei e Roma, insieme al Parco Archeologico di Pompei, si collaborerà anche per un progetto di valorizzazione delle armi dei gladiatori.
«Il protocollo d’intesa e di collaborazione scientifica con il Mann, non solo unisce la storia di due realtà culturali uniche al mondo, ma ribadisce l’importanza di studiare forme di gestione del patrimonio culturale attraverso la sinergia di reti museali e sistemi territoriali anche extraregionali», ha spiegato Alfonsina Russo. «Il più grande monumento della romanità, il Colosseo, si incontra con il più grande museo, per varietà e qualità di reperti, del mondo romano. Il Mann, erede del Real Museo Borbonico, è pronto a dare il via ad una prestigiosa collaborazione», ha commentato Paolo Giulierini.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30