Categorie: Speednews

Il Museo Archeologico di Napoli e il Colosseo insieme, per il patrimonio di Pompei e Roma

di - 28 Febbraio 2019
Il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico del Colosseo hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare un programma biennale di valorizzazione dedicato al patrimonio archeologico di Roma e delle città vesuviane. A firmare il protocollo, il direttore del museo napoletano, Paolo Giulierini, e Alfonsina Russo, direttore del Colosseo e direttore ad interim del Parco Archeologico di Pompei.
Primo passo sarà la riapertura al pubblico della Domus Transitoria, la residenza di Nerone sul Palatino, prima della Domus Aurea, con il riallestimento, all’interno del Parco, delle pitture murali conservate nei depositi del MANN e restaurate per l’occasione. Ma il piano non finisce qui. Le due istituzioni infatti saranno impegnate anche in un progetto di ricerca sulle collezioni farnesiane a Roma, per i giardini farnesiani sul Palatino, e a Napoli, per la collezione di sculture antiche conservate al museo. Inoltre, in vista di nuove esposizioni, tra le quali una dedicata al rapporto tra Pompei e Roma, insieme al Parco Archeologico di Pompei, si collaborerà anche per un progetto di valorizzazione delle armi dei gladiatori.
«Il protocollo d’intesa e di collaborazione scientifica con il Mann, non solo unisce la storia di due realtà culturali uniche al mondo, ma ribadisce l’importanza di studiare forme di gestione del patrimonio culturale attraverso la sinergia di reti museali e sistemi territoriali anche extraregionali», ha spiegato Alfonsina Russo. «Il più grande monumento della romanità, il Colosseo, si incontra con il più grande museo, per varietà e qualità di reperti, del mondo romano. Il Mann, erede del Real Museo Borbonico, è pronto a dare il via ad una prestigiosa collaborazione», ha commentato Paolo Giulierini.

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29