Categorie: Speednews

Il museo crolla a pochi minuti dall’inaugurazione. Strage sfiorata a Viterbo

di - 26 Maggio 2005

Si aspettava a minuti l’inaugurazione di Caccialtesoro nel Museo Civico di Viterbo. E invece la collettiva d’arte contemporanea a cura di Marcello Carriero si è scontrata contro un muro… di polvere. Infatti alle 18.10 di mercoledi 25 maggio la parete est del museo è miseramente crollata sotto il suo stesso peso.
I danni? Tre quadri di Mazzantini ed una tribuna del Seicento sono sotto le macerie, al piano inferiore una vetrina della parte archeologica e dei sarcofagi di terracotta sono andati persi. Ma, per fortuna, la strage dei visitatori del vernissage è stata evitata per qualche minuto.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30