Categorie: Speednews

Il Museo d’Inverno a Siena: una mostra indaga il rapporto tra Maurizio Nannucci e l’artista statunitense James Lee Byars

di - 11 Febbraio 2016
Museo d’Inverno, progetto ideato e diretto dagli artisti Francesco Carone ed Eugenia Vanni a Siena – grazie alla Contrada della Lupa uno dei 17 rioni della città, che ha messo a disposizione lo spazio – inaugura sabato 13 febbraio la sua prima stagione espositiva con Maurizio Nannucci featuring James Lee Byars, una mostra che ricostruisce il rapporto – professionale e amicale – di Maurizio Nannucci con l’artista statunitense James Lee Byars.
I due hanno collaborato a lungo anche grazie a un solido rapporto di amicizia durato oltre 25 anni e testimoniato da una corrispondenza fittissima in parte svelata in sede espositiva. Oltre alle missive verranno presentate opere originali, foto di performance e materiale oggetto di regali e scambi tra i due, che Nannucci ha gelosamente conservato nella raccolta Zona Archives di Firenze. Cornice dell’evento è il Museo d’Inverno, spazio con una programmazione stagionale che invita artisti di diverse generazioni ed estrazioni a presentare opere altrui, sfruttando e indagando i rapporti extraprofessionali tra i vari artisti. Byars, venuto a mancare nel 1997, era un viaggiatore curioso amante dalla diversità e con una passione particolare per l’Italia, avendo trovato in Toscana, precisamente a Firenze, quasi una seconda casa. Nannucci, artista eclettico che non disdegna la sperimentazione, ha usato numerosi media per fare arte, coinvolgendo spesso Byars nei suoi progetti. La mostra inaugura sabato alle 16 negli spazi del museo situati sopra Fonte Nuova, una delle antiche fonti trecentesche della città di Siena. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02