Categorie: Speednews

Il museo più visitato al mondo? Secondo un’autorevole relazione, è quello che non ti aspetti

di - 17 Giugno 2017
Primati che vanno, primati che vengono. Ma soprattutto, primati che non ti aspetti. Potrebbero essere questi i commenti a caldo vedendo la relazione redatta dalla TEA-Theimed Entertainment Association e dalla AECOM, multinazionale americana impegnata in diversi settori, dall’architettura al consulting, sui musei più visitati al mondo nel 2016. Al primo posto, a sorpresa, si piazza il Museo Nazionale della Cina a Pechino con oltre 7 milioni e mezzo di visitatori. Stando alla relazione, sono tre i fattori che hanno portato il Museo Nazionale della Cina a posizionarsi al primo posto: «La dimensione popolare, l’ingresso gratuito e l’essere in una delle principali città turistiche». Segue il National Air and Space Museum, di Washington DC, mentre al terzo posto si piazza il Louvre con 7 milioni e 400 mila visitatori, con una diminuzione di ingressi del 14,9% rispetto al 2015. Nonostante il calo delle visite, il museo francese rimane il più visitato in Europa, insieme ai londinesi British Museum e National Gallery, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Al quarto posto della classifica europea troviamo i Musei Vaticani, con oltre 6 milioni di visite, che però si piazzano noni in quella internazionale, rappresentando l’unico museo italiano in classifica. A uno sguardo generale, sembrerebbe che i musei asiatici nell’ultimo anno abbiano avuto un incremento del numero di visitatori rispetto ad alcuni musei europei, che invece hanno accusato un calo delle visite. Secondo la relazione, tra i fattori che influiscono sul flusso di visitatori in un museo, sono determinanti gli eventi di natura politica ed economica ma anche mostre particolarmente importanti. È il caso della Galleria Tretyakov di Mosca, che ha quasi raddoppiato il numero di visite grazie alle mostre sul pittore russo Ivan Aivazovsky e sui ritratti inglesi da Elisabetta a Vittoria, presi in prestito dalla National Portrait Gallery di Londra. (Desirée Maida)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42