Categorie: Speednews

Il Natale dell’arte di Milano quest’anno si festeggia con Rubens. La Rinascente e Intesa Sanpaolo portano in città l’ “Adorazione dei pastori”

di - 23 Novembre 2015
Che Natale sarebbe, a Milano, se non ci fosse la Sala Alessi di Palazzo Marino gremita di folla che vuole vedere l’unica e sola opera allestita nello spazio, come da anni vuole tradizione (iniziata con Eni)?
Ovviamente non sarebbe Natale, e così anche quest’anno, dal prossimo 2 dicembre, le porte si apriranno, stavolta con Pietro Paolo Rubens, e la sua grande pala d’altare Adorazione dei pastori, riscoperta come opera del pittore fiammingo nel 1927 dallo storico dell’arte Roberto Longhi, e conservata nella Pinacoteca Civica di Fermo.
Pazienza se qualcuno borbotterà che non c’è di mezzo Louvre, Prado o chi per loro, ma una cittadina marchigiana: spesso si rimarca l’importanza del “museo diffuso” italiano, ed ecco che dall’Italia arriva in città un tesoro che, senza questo breve tour, forse sarebbe destinato a restare un poco più nell’oblio.
Insomma, bando alle lamentele, visto che Mibact, Comune di Milano, Intesa Sanpaolo – partner istituzionale – e La Rinascente, ancora una volta portano avanti l’iniziativa. Un grande regalo, post-expo, per continuare a mantenere salda la presa dell’arte in città.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02