Categorie: Speednews

Il “National Endowment for the Arts” statunitense tagliato dalla Presidenza di Trump? L’ombra nera si allunga, per la prima volta nella storia

di - 16 Marzo 2017
La mossa che molti temevano, nel mondo dell’arte statunitense, stava arrivando: l’amministrazione Trump ha rivelato la proposta per tagliare – dal bilancio federale – il National Endowment for the Arts (NEA) e il National Endowment for the Humanities (NEH), entità di supporto alle arti nati nel 1965.
L’eliminazione di entrambe le agenzie ammonterebbe a 300 milioni di dollari, una piccola quantità annua rispetto al miliardo stanziato, che però permetterebbe di risparmiare a lungo termine, con un grave impatto sulla produzione culturale di artisti, musicisti, scrittori e studiosi sostenuti con esso.
Oltre a sradicare NEA e NEH, la nuova direttiva del Presidente Trump propone anche di abolire la Corporation for Public Broadcasting, una delle principali fonti di finanziamento per le frequenze di PBS e National Public Radio. Insomma, nonostante le missive arrivate, anche nello scorso mese di gennaio, da un gruppo di senatori che indicavano al Presidente questi organi come “motori dell’innovazione e della prosperità economica e culturale”, pare che dal vertice della Casa Bianca, rispetto al bilancio le decisioni siano prese. Tra quanto tempo queste modifiche saranno attuate è ancora da verificare, e si spera in un colpo di coda delle Camere del Congresso, e in attesa delle comunicazioni dell’Ufficio di Gestione e Bilancio (OMB), appunto, il National Endowment for the Arts continuerà a funzionare regolarmente. Con un’ombra scura alle spalle.

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26