Categorie: Speednews

Il nostro amico Totoro drizza le orecchie. In Giappone, annunciata l’apertura del parco a tema Hayao Miyazaki

di - 3 Giugno 2017
Se siete di quelli che cercano vecchie case abbandonate solo per poter incontrare un susuwatari e avete chiamato il vostro gatto nero Jiji, allora possiamo darvi un’ottima notizia. Che farà contenti anche gli altri fan, magari un po’ meno sfegatati, di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Nel 2020, aprirà il parco a tema di Studio Ghibli, lo studio cinematografico produttore delle opere dei due maestri dell’estetica del sol levante.
L’attrazione si aggiungerà al Museo Ghibli di Tokio, già aperto nel 2001 e frequentatissimo. Questo angolo di mondo a misura di anime, nel quale saranno sicuramente ricreati i luoghi frequentati da Satsuki e Mei, le due sorelle protagoniste de Il mio vicino Totoro, sarà ritagliato nel territorio della Prefettura di Aichi, vicino alla città di Nagakute, sui 200 ettari di terreno del parco che, 2005, ospitò il World Expo. E chi conosce Miyazaki sa che non dovrà aspettarsi una sorta di Disneyland d’oriente, costruito sull’artificialità e su apparati tecnologici spettacolarizzanti, visto che il grande regista, già nel 2015, espresse la sua idea di un parco fondato sulla riscoperta di un rapporto diretto con la natura, un tema che emerge anche in molte sue opere.

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14