Categorie: Speednews

Il nuovo anno del MASI di Lugano, dal surrealismo svizzero alla fotografia internazionale

di - 18 Dicembre 2018
Dalle luminose cromie di Hodler e Segantini al poliedrico geometrismo di Giacometti, passando per Gertsch, Gauguin e Munch. Nell’arco del 2019, il MASI-Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano farà luce sugli ultimi due secoli di arte svizzera, con un occhio di riguardo sia alla scena artistica emergente elvetica che alla grande fotografia internazionale.
Si inizia il 10 febbraio, con una retrospettiva dedicata al Surrealismo svizzero, organizzata in collaborazione con l’Aargauer Kunsthaus, con opere, tra gli altri, di Hans Arp, Alberto Giacometti, Paul Klee, Meret Oppenheim. Il 24 marzo sarà la volta dei principali capolavori della collezione d’arte della Fondazione Gottfried Keller, con opere di Ferdinand Hodler, Giacometti e il maestoso Trittico delle Alpi di Giovanni Segantini. Il 12 maggio, in occasione del novantesimo compleanno di Franz Gertsch, una mostra in cui le opere dell’artista svizzero entrano in dialogo con quelle di Paul Gauguin e Edvard Munch, rivoluzionari della tecnica xilografica. L’8 settembre, in collaborazione con la Fondation for the Exhibition of Photography, il MASI presenterà “Being Human”, mostra dedicata a William Wegman, fotografo celebre per le immagini dei suoi cani Weimaraner, abbinando allo sguardo documentaristico un’attenta scenografia e un sottile senso umoristico. Tra romanticismo e crisi contemporanee si muove “Towards No Earthly Pole”, mostra di Julian Charrière che aprirà il 27 ottobre.
E oltre alle mostre temporanee anche una apertura permanente. Dal 6 ottobre, il MASI vedrà nuovamente aperta la sede storica di Palazzo Reali, in precedenza sede del Museo Cantonale d’Arte, che ospiterà mostre temporanee e allestimenti della collezione, in parallelo alla sede del LAC.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30