Categorie: Speednews

Il nuovo Michelangelo? È un robot, e lo potete vedere a Torino…

di - 27 Novembre 2008
Un progetto che darebbe nuovi spunti di riflessione a Walter Benjamin – autore del saggio L’ opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica -, e che probabilmente darà la stura a molti improvvisati soloni. Che magari non ne coglieranno lo spirito provocatorio. Protagonista Michelangelo, un macchinario prodotto dalla TCG di Settimo Torinese in grado di riprodurre su qualunque supporto un progetto grafico con la massima fedeltà. L’idea degli organizzatori è stata quella di trasformare una macchina speciale per l’aerografia in un pennello nelle mani degli artisti. Ideato e curato da Ruggero Maggi, Profondità 45 – Michelangelo al lavoro vede all’”opera” una cinquantina di artisti, fra i quali Antonio Carena, Marcello Diotallevi, Fernando Andolcetti, Ferruccio Gard, ai quali è stato chiesto di realizzare un progetto creativo in un formato prestabilito e verticale di cm. 70×150. L’immagine è stata successivamente dipinta con il sistema di aerografia digitale Michelangelo su particolari materiali selezionati, forniti da ditte specializzate.






Inaugurazione: venerdì 28 novembre 2008 – ore 19.00
Dal 28 novembre al 12 dicembre 2008
Palazzo Atena
Via Assietta 25 – Torino
Info:
monica.marian@satservizi.eu

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30