Categorie: Speednews

Il Padiglione Italia alla Biennale si allarga. Con gli omaggi di Greenaway, Kentridge e Jean-Marie Straub

di - 26 Aprile 2015
Pensavate ci fossero “solo” i quindici artisti annunciati da Baratta, Franceschini e Trione in conferenza stampa? Non eravate stati attenti, anche perché era stato lo stesso Vincenzo Trione a rimarcare che ci sarebbero state “sorprese” prima dell’opening.
Ecco la prima, che arriva a un mese esatto dall’annuncio della composizione del Padiglione: ad affiancare Alis/Filliol, Andrea Aquilanti, Francesco Barocco, Vanessa Beecroft, Antonio Biasiucci, Giuseppe Caccavale, Paolo Gioli, Jannis Kounellis, Nino Longobardi, Marzia Migliora, Luca Monterastelli, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Nicola Samorì e Aldo Tambellini saranno, con “Omaggio all’Italia”, il regista Peter Greenaway, William Kentridge e Jean-Marie Straub, che – si legge nell’annuncio – “hanno elaborato originali omaggi alla storia dell’arte italiana. Portandosi al di là di anacronismi e di nostalgie. In una prospettiva fino in fondo contemporanea”.
Vedremo come, e se vi sarà, qualche dialogo con i nostri o se anche i tre artisti “aggiunti” avranno, all’interno dello spazio (con l’allestimento curato da Giovanni Francesco Frascino) una stanza monografica. Appuntamento venerdì 8 maggio. O dobbiamo aspettarci altre novità?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02