Categorie: Speednews

Il Padiglione Italia alla Biennale si allarga. Con gli omaggi di Greenaway, Kentridge e Jean-Marie Straub

di - 26 Aprile 2015
Pensavate ci fossero “solo” i quindici artisti annunciati da Baratta, Franceschini e Trione in conferenza stampa? Non eravate stati attenti, anche perché era stato lo stesso Vincenzo Trione a rimarcare che ci sarebbero state “sorprese” prima dell’opening.
Ecco la prima, che arriva a un mese esatto dall’annuncio della composizione del Padiglione: ad affiancare Alis/Filliol, Andrea Aquilanti, Francesco Barocco, Vanessa Beecroft, Antonio Biasiucci, Giuseppe Caccavale, Paolo Gioli, Jannis Kounellis, Nino Longobardi, Marzia Migliora, Luca Monterastelli, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Nicola Samorì e Aldo Tambellini saranno, con “Omaggio all’Italia”, il regista Peter Greenaway, William Kentridge e Jean-Marie Straub, che – si legge nell’annuncio – “hanno elaborato originali omaggi alla storia dell’arte italiana. Portandosi al di là di anacronismi e di nostalgie. In una prospettiva fino in fondo contemporanea”.
Vedremo come, e se vi sarà, qualche dialogo con i nostri o se anche i tre artisti “aggiunti” avranno, all’interno dello spazio (con l’allestimento curato da Giovanni Francesco Frascino) una stanza monografica. Appuntamento venerdì 8 maggio. O dobbiamo aspettarci altre novità?

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in cittĂ , alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30