Categorie: Speednews

Il Palais de Tokyo a Milano. In un libro

di - 9 Ottobre 2006

Approfondire l’esperienza del Palais de Tokyo, una fra le realtà più sperimentali per l’arte contemporanea di Parigi, per una riflessione allargata sul ruolo di analoghi “siti di creazione contemporanea”. È quanto ha fatto Paola Nicolin nel libro Palais de Tokyo, sito di creazione contemporanea , pubblicato da Postmedia Books ed ora presentato a Milano presso l’Isola Art Center, alla Stecca degli Artigiani. Ad aprire il dibattito è Bert Theis, con alcune riflessioni di attualità sulla costruzione di Isola Art & Community Center a Milano anche in rapporto con l’esperienza di Portikus a Francoforte. Segue poi un’analisi di alcuni centri internazionali per l’arte introdotti da Katia Anguelova (Le plateau, Parigi), Alessandra Poggianti (El Faro d’Oriente, Città del Messcio) e Marco Scotini (Beaubourg, Parigi). Previsti poi interventi degli architetti Stefano Boeri, Pippo Ciorra, Francesco Garutti, delle critiche d’arte Cloe Piccoli, Gabi Scardi, Francesca di Nardo, dell’editore Gianni Romano. Durante e dopo l’incontro presentazione di Isola Art Beer, alla caffetteria Ginoteca di Isola Art Center, aperta lo scorso anno e dedicata a Luigi Veronelli.


Presentazione: martedì 10 ottobre 2006 – ore 18.30
Isola Art Center
Via Federico Confalonieri 10 – Milano
ingresso libero
Web: www.cantierisola.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30