Categorie: Speednews

Il patrimonio dei musei torinesi? Un Metropolitan! Parola di Francesco Bonami, alla guida di “Tutttovero” |

di - 21 Aprile 2015
La prova del nove sarà sabato, ma la città freme per uno degli appuntamenti clou della stagione. Si chiama Tutttovero, e vede per la prima volta riunite – grazie alla stessa mostra – Galleria d’Arte Moderna, Castello di Rivoli, Fondazione Sandretto e Fondazione Merz di Torino. Ve lo avevamo annunciato tempo fa, con l’idea che il curatore, Francesco Bonami, fosse a sua volta ad una prova generale per la direzione di Castello e GAM, anche se lui smentisce seccamente.
Vedremo. Ma intanto anticipa a Marina Paglieri, dalle pagine di Repubblica, il suo punto di vista: «Con questa mostra si vuole sottolineare l’orgoglio per lo stato dell’arte torinese. Con le collezioni di Gam, Rivoli, Sandretto e Merz, ci si rende conto che in termini di patrimonio si potrebbe dare vita a uno dei più importanti musei d’arte moderna e contemporanea in Europa, quasi un Metropolitan: meglio se in un’unica sede, magari le Officine Grandi Riparazioni». Che dovevano essere sede della mostra, ma dato il budget limitato non è stato possibile. Grandi idee insomma da colui che a Torino, da Sandretto, ci ha passato ben più di qualche anno, e che sembra calare i suoi assi nella manica, proprio per dimostrare come Torino possa tornare a navigare nel mare magnum dell’arte di oggi con qualche buona idea, anche se Bonami afferma: «Il lento, grave disfacimento di Rivoli ha tolto attenzione a Torino, anche se è cresciuta Artissima e ci sono nuovi progetti, come One Torino, e nuovi artisti».Questa, invece, pare a tutti gli effetti la prova di unificazione, per la quale però servirà «qualcuno che abbia l'”ingenuità” per rendere reale l’illusione che si può ancora avere futuro e successo». E lo stesso curatore si taglia fuori. Intanto vi racconteremo la mostra.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58