Categorie: Speednews

Il patrimonio della Capitale apre le porte. Ecco il week end di “Open House Roma”

di - 8 Maggio 2015
Arriva questo weekend la quarta edizione di Open House Roma, la manifestazione internazionale che apre gratuitamente le porte dell’architettura più rappresentativa della città. Sabato 9 e domenica 10 centinaia di edifici della Capitale mostreranno al pubblico il loro nato nascosto e le loro bellezze artistiche e architettoniche.
New York, Londra, Chicago, Barcellona, sono solo alcune delle 28 città del mondo che ogni anno partecipano all’evento. Il patrimonio storico, moderno e contemporaneo di Roma, dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di oltre 70mila visitatori, è pronto ad aprire nuovamente i battenti, presentando quest’anno un programma particolarmente ricco: sarà possibile partecipare a una passeggiata sull’Appia Antica, esplorare la periferia romana a bordo di un tram, immergersi nell’atmosfera del Rione Trastevere, visitare basiliche, atelier, accademie, cantieri, case private e studi d’architettura. Molti degli spazi presentati sono solitamente inaccessibili, facendo dell’evento un’occasione unica per scoprire i luoghi nascosti della città.
La manifestazione coprirà con oltre 240 visite ed eventi tutte le zone di Roma, dalle aree più centrali a quelle più esterne, dividendo la città in 7 macroaree: Centro storico, Flaminio-Parioli, Nomentano-Tiburtina, Esquilino-San Lorenzo, Monteverde-Ostiense, Appio-San Giovanni, Eur-Corviale. Non mancheranno inoltre gli eventi collaterali e le visite guidate gratuite, rese possibili grazie agli oltre 400 volontari che partecipano al progetto. Per consultare il programma completo: www.openhouseroma.org (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05