Categorie: Speednews

Il pianeta da salvare. A Londra, in mostra da Brun Fine Art, le fotografie di Anne de Corbuccia

di - 27 Settembre 2018
Dopo New York, Milano, Mosca e Napoli, arriva a Londra, presso la galleria Brun Fine Art di Londra, “ONE PLANET ONE FUTURE”, mostra dove, fino al 15 novembre 2018, saranno esposte oltre venti fotografie dell’artista franco-americana Anne de Carbuccia (New York, 1968).  Puntando l’attenzione sull’attuale crisi ambientale, il progetto sfrutta il linguaggio universale dell’arte ponendosi come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico su queste tematiche, e documentando le minacce al pianeta causate esclusivamente dall’uomo. Le fotografie di Anne de Carbuccia ritraggono luoghi e soggetti, come l’acqua, gli habitat in pericolo, specie animali e culture a rischio d’estinzione, ponendo l’accento sugli effetti rovinosi dell’inquinamento e delle guerre. Queste opere documentano la bellezza e la ricchezza che le nuove generazioni stanno perdendo a una velocità vertiginosa, e vogliono essere dunque un appello urgente a re-immaginare un mondo diverso. In ogni scatto è presente un TimeShrine, un sacrario composto dall’artista di fronte a un soggetto naturale e contenente ricorrenti artefatti simbolici, come la vanitas, tema artistico del XVI secolo, cioè un teschio come simbolo della futilità della vita terrena, la clessidra, per ricordare che il tempo fugge e elementi organici e oggetti trovati nel luogo scelti per il loro significato simbolico.
Info:
dal 28 settembre al 15 novembre 2018
Brun Fine Art, 38 Old Bond Street, Londra W1S 4QW
www.brunfineart.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54