Categorie: Speednews

Il più grande regalo individuale ad un museo: all’Hirshhorn di Washington arrivano due milioni di dollari, grazie a Joleen Julis

di - 14 Ottobre 2015
Si chiama Joleen Julis, è nel board della fondazione Hirshhorn dall’ottobre dello scorso anno ed è anche membro del consiglio alla Asia Society. E insieme al marito Mitch Julis entrerà nella storia per il più grande dono mai fatto ad un museo: due milioni di dollari che andranno all’Hirshhorn dello Smithsonian & Sculpture Garden di Washington, che saranno allocati per il “Fondo Futuro”, ovvero 4 milioni che serviranno secondo la direttrice Melissa Chiu ad una riprogettazione degli spazi pubblici, in particolare della hall e lo Sculpture Garden.
Ovviamente non potevano mancare i messaggi di gratitudine, da una parte all’altra: «Grazie per questo aiuto nella trasformazione del museo in un hub creativo, in una condivisione tra arte e tecnologia: è il supporto di persone come Joleen e Mitch che ci permette di andare avanti con questi obiettivi», ha dichiarato Chiu, che ad un anno dall’inizio del suo mandato ha incrementato di quasi il 30 per cento i visitatori al museo e di oltre il 60 per cento la raccolta fondi. «Siamo entusiasti della nuova energia e delle visioni dell’Hirshhorn, su come raggiungerà le nuove generazioni di visitatori e siamo orgogliosi di contribuire al sostegno dell’arte contemporanea e della cultura del XXI secolo», sono state le parole dei coniugi filantropi. In bocca al lupo, Hirshhorn!
Nella foto: Doug Aitken, SONG 1, 2012. Joseph H. Hirshhorn Bequest Fund and Anonymous Gift, 2012, dedicated in honor of Kerry Brougher’s service to the Hirshhorn Museum and Sculpture Garden (2000–2014), 2014

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42