Il volume, suddiviso in sei capitoli, analizza e descrive la grande struttura, sotto diversi aspetti: la storia, la cronaca, l’architettura, la fotografia, il valore culturale e l’importante significato assunto dall’intera realizzazione. Il Polo Culturale di Rovereto, è un immenso complesso che sorge nel cuore della piccola cittadina, alle spalle di due pregevoli palazzi del ‘700. Ne fanno parte il Mart, museo d’Arte Moderna e Contemporanea; i nuovi ambienti della Biblioteca Civica; un auditorium; e altre infrastrutture annesse.
Questa realtà, come sottolineato da Diego Quaglioni, uno degli autori del libro, si configura come un luogo di grande bellezza e prestigio, in cui una moderna architettura, inserita in un contesto antico e affascinante, consente una suggestiva integrazione tra arte, studio, formazione e conoscenza. (helga marsala)
[exibart]
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…