Categorie: Speednews

Il Polo Culturale di Trento e Rovereto. In un libro la storia del progetto

di - 29 Gennaio 2004

E’ stato presentato a Milano, presso la libreria Internazionale Ulrico Hoepli, il volume “Rovereto ed il nuovo Polo Culturale”. Coordinatore della serata il giornalista Rocco Cerone, curatore del progetto editoriale. Presenti, tra gli altri, la scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti, l’assessore alla cultura della Provincia di Trento, Margherita Cogo, e i due progettisti del Polo Culturale, Mario Botta e Giulio Andreolli.
Il volume, suddiviso in sei capitoli, analizza e descrive la grande struttura, sotto diversi aspetti: la storia, la cronaca, l’architettura, la fotografia, il valore culturale e l’importante significato assunto dall’intera realizzazione. Il Polo Culturale di Rovereto, è un immenso complesso che sorge nel cuore della piccola cittadina, alle spalle di due pregevoli palazzi del ‘700. Ne fanno parte il Mart, museo d’Arte Moderna e Contemporanea; i nuovi ambienti della Biblioteca Civica; un auditorium; e altre infrastrutture annesse.
Questa realtà, come sottolineato da Diego Quaglioni, uno degli autori del libro, si configura come un luogo di grande bellezza e prestigio, in cui una moderna architettura, inserita in un contesto antico e affascinante, consente una suggestiva integrazione tra arte, studio, formazione e conoscenza. (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30