Fronte del Porto è un progetto pensato per il porto di Barletta, ideato nell’ambito della manifestazione Scarti: l’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei siti in degrado, individuati per l’occasione nell’ultimo suggestivo trabucco ancorato al braccio di levante di Barletta e nell’antico Faro napoleonico. E’ l’artista Francesco Carone a occuparsi della progettazione di interventi site specific legati al tema del mare, argomento centrale della sua ricerca. Carone installa sullo scheletro del trabucco un involucro in vetroresina ed un neon in verticale: una illuminazione verde fluorescente –colore simbolico, marchio di fabbrica dei suoi lavori- che fa da “faro” della speranza e della memoria; accanto, quattro alberelli –un ulivo, un cedro del libano, una palma ed un cipresso– rappresentano le essenze con cui fu costruita la croce di Cristo.
In vari punti del porto è inoltre dislocata una selezione di video prodotti dell’artista tra il 2002 e il 2005. In programma anche conferenze, laboratori e visite guidate in barca.
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…