Categorie: Speednews

Il potere dov’è? Nella sede RUFA al Pastificio Cerere, talk e mostra tra politica e creatività

di - 15 Giugno 2018
Si trova sempre in alto, quasi a sembrare inarrivabile. È il potere e la sua collocazione è evidente anche dall’etimologia, perché “sovrano”, termine derivante dal francese antico, indica qualcosa al sopra di tutto e tutti. Tutti i risvolti derivanti da questa definizione, che interessano non solo la linguistica ma anche l’attualità più stringente, saranno affrontati in occasione de “Il potere sovrano, tra parole e arte”, talk che si terrà il 21 giugno, alle 17.30, nella sede RUFA-Rome University of Fine Arts all’interno dell’ex Pastificio Cerere, in via degli Ausoni 7, a Roma. Un confronto che trae spunto dalla dottrina giuridica dello Stato sovrano sul proprio territorio, per discutere sul presente e sul futuro della politica e della creatività, attraversando diversi ambiti, dalla logica al sentimento. Dopo l’introduzione di Enrico Parisio, docente RUFA, si svolgeranno gli interventi di Walter Tocci, già senatore ed ex consigliere comunale e vicesindaco di Roma, Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio, Giuseppe Allegri, ricercatore e organizzatore culturale, Nicolas Martino, critico e curatore del Rufa Space, e del filosofo Giacomo Marramao. Ad accompagnare la discussione, una mostra degli studenti del secondo anno di graphic design, che hanno lavorato sulla questione del potere nella tragedia classica e nella civiltà greco-romana, un percorso tra mitologia e storia, da Roma a Tebe, da Edipo a Penteo. La serata proseguirà fino alle 23.30, con dj set.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30