Categorie: Speednews

Il potere dov’è? Nella sede RUFA al Pastificio Cerere, talk e mostra tra politica e creatività

di - 15 Giugno 2018
Si trova sempre in alto, quasi a sembrare inarrivabile. È il potere e la sua collocazione è evidente anche dall’etimologia, perché “sovrano”, termine derivante dal francese antico, indica qualcosa al sopra di tutto e tutti. Tutti i risvolti derivanti da questa definizione, che interessano non solo la linguistica ma anche l’attualità più stringente, saranno affrontati in occasione de “Il potere sovrano, tra parole e arte”, talk che si terrà il 21 giugno, alle 17.30, nella sede RUFA-Rome University of Fine Arts all’interno dell’ex Pastificio Cerere, in via degli Ausoni 7, a Roma. Un confronto che trae spunto dalla dottrina giuridica dello Stato sovrano sul proprio territorio, per discutere sul presente e sul futuro della politica e della creatività, attraversando diversi ambiti, dalla logica al sentimento. Dopo l’introduzione di Enrico Parisio, docente RUFA, si svolgeranno gli interventi di Walter Tocci, già senatore ed ex consigliere comunale e vicesindaco di Roma, Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio, Giuseppe Allegri, ricercatore e organizzatore culturale, Nicolas Martino, critico e curatore del Rufa Space, e del filosofo Giacomo Marramao. Ad accompagnare la discussione, una mostra degli studenti del secondo anno di graphic design, che hanno lavorato sulla questione del potere nella tragedia classica e nella civiltà greco-romana, un percorso tra mitologia e storia, da Roma a Tebe, da Edipo a Penteo. La serata proseguirà fino alle 23.30, con dj set.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35
  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

È morto il gallerista Giorgio Marconi, figura di riferimento della vita culturale milanese

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36
  • Bandi e concorsi

Tempi di guerra: la nuova call for artists di Cheap è un manifesto

Cheap Festival lancia una nuova call for artists per il suo progetto di affissione pubblica a Bologna: il tema è…

20 Maggio 2024 12:10