Che l’Ermitage, il prestigioso museo di San Pietroburgo, stia da tempo cercando casa in Italia, è ormai una storia vecchia e ben al di là dal trovare una soluzione, fra le tante ipotesi che si sono fatta strada per poi immediatamente tramontare. Ora però un avamposto italiano, l’istituzione russa, se l’è ritagliato, e stavolta è una certezza. Si tratta di una partnership con lo storico Premio Grinzane, di Torino, per la creazione di un premio dedicato all’editoria dell’arte e all’arte in tutte le sue espressioni, che intende valorizzare i numerosi e fecondi legami tra l’Italia e San Pietroburgo culminati – nella seconda metà del Settecento – con l’Imperatrice Caterina II di Russia. Quando architetti come Bartolomeo Rastrelli, Giacomo Quarenghi e musicisti come Domenico Cimarosa, Giovanni Paisiello, Francesco Saverio Mercadante, Tommaso Traetta e molti altri artisti ebbero un ruolo assolutamente determinante nella Capitale del Nord. Il Premio Grinzane – Ermitage – la cui premiazione si svolge proprio nel settecentesco Teatro Quarenghi, all’interno del Museo dell’Ermitage – consolida ulteriormente la presenza internazionale del Grinzane, già attivo a Mosca, Parigi, Montevideo, La Habana, New York, Buenos Aires, Stoccolma, Bruxelles, Berlino, Praga, Fiume, Il Cairo, Tokyo, Lisbona, Salamanca. La giuria è composta da Mikhail Piotrovskij – Direttore Museo dell’Ermitage, Giuliano Soria – Presidente Premio Grinzane Cavour, Sergheij Daniel – Critico e storico dell’arte, e da Arnaldo Colasanti – Scrittore e critico letterario. I vincitori di questa prima edizione sono, per la sezione russa, Sergheij Androsov – direttore del settore dell’arte e della scultura del XIX e XX secolo al Museo dell’Ermitage -, per la sezione italiana Salvatore Settis – direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa e presidente del Consiglio Superiore del Ministero per i Beni Culturali.
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…