Novità per i piccoli visitatori dei musei e per le famiglie: per la prima volta in Italia si apre al pubblico, all’interno della collezione di un museo di Stato, un percorso didattico permanente per bambini.
Dal 13 ottobre, nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, i bambini trovano un divertente percorso romanzato, realizzato da Chiara Rapaccini, nota illustratrice per l’infanzia molto amata dai più piccoli. L’iter è composto da una serie di pannelli in lingua italiana e inglese, che sviluppano una storia per parole e immagini stilizzate, collocati presso alcuni dei reperti-chiave del museo e in quasi tutte le sue sezioni.
Come avviene in diversi musei internazionali, da oggi anche in Italia vengono introdotti nuovi servizi per i visitatori più giovani: il percorso al Museo Archeologico è infatti il primo passo del progetto “Insieme alla scoperta dell’arte”, promosso da Babygella, linea di prodotti per l’igiene del bambino, coordinato e dal Servizio Educativo della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta.
Dopo Napoli, il progetto si estenderà nel 2005 alla Pinacoteca di Brera a Milano, e nel 2006 alla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dove verranno realizzati due percorsi differenti, rispettivamente di tipo sonoro e di tipo informativo.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…